Cos'è
Dal 9 gennaio al 14 febbraio 2026, la sala Granturismo ospita la terza edizione della kermesse promossa da Famija Arciunesa e in collaborazione con la Caritas San Lorenzo.
Il dialetto torna protagonista della scena riccionese. L’associazione culturale Famija Arciunesa annuncia il ritorno de La Sgrignarèla, la rassegna teatrale che trasforma il divertimento in un gesto concreto di aiuto. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa rinnova la fortunata tradizione delle commedie a scopo benefico, consolidando un legame profondo tra le radici locali, il piacere di stare insieme e la solidarietà, con il patrocinio del Comune di Riccione.
Anche quest’anno, il sipario si alzerà nel segno del ricordo: la rassegna è dedicata a Giuseppe Lo Magro, storico custode della memoria della città. Ogni serata sarà aperta dalla lettura di alcuni suoi pensieri e poesie: un rito che celebra la bellezza della lingua locale e l’eredità culturale lasciata da un uomo instancabile.
Il gran finale della rassegna è fissato per sabato 14 febbraio con la compagnia di Mondaino I senza prescia, interpreti della commedia in tre atti “A sin sgrazied o fortuned” di Massimo Renzi, un’opera che esplora con leggerezza il confine sottile tra il caso e il destino.
Il cuore pulsante de “La Sgrignarèla” resta la beneficenza: il ricavato della vendita dei biglietti sarà infatti devoluto alle associazioni di volontariato operanti nel territorio. L’evento di sabato 14 febbraio è realizzato in collaborazione con la Caritas parrocchiale San Lorenzo: l’incasso della serata sarà utilizzato per sostenere le oltre 50 famiglie in difficoltà assistite quotidianamente dall’associazione.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
14 feb
14
feb
Costo
I biglietti costano di 10 euro (posto unico),
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria della Parrocchia San Lorenzo (0541 640563) o il sig. Roberto Mengucci (333 7527637).
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 09:41